Che venga considerata una componente negativa non c’è alcun dubbio, ma la certezza di affrontare almeno un incidente stradale, nell’ambito della propria vita da conducente, è per tantissime persone alla base di alcune azioni che possono portare a vivere il momento con una maggiore lucidità, preparandosi al momento in sé attraverso un insieme di strumenti utili alla risoluzione del proprio problema.

Siccome, come si sa, non c’è mai fine al peggio, anche nel momento in cui si vive un incidente non bisogna farsi prendere dal panico, cercando di risolvere affannosamente il proprio problema, dal momento che ciò potrebbe complicare sensibilmente la situazione vissuta non soltanto da se stessi, ma anche da tutti quegli eventuali passeggeri (talvolta bambini) che non saprebbero come agire.

Una buona soluzione, piuttosto, potrebbe essere quella di affidarsi ad un insieme di numeri utili da avere con sé per risolvere il problema in maniera intelligente e sicura, evitando di porsi in quanto eroi di una situazione per cui, se non si ha il giusto polso, si potrebbero causare soltanto eccessivi danni. Di seguito, per questo motivo, si sottolinea una panoramica di quei numeri utili a cui fare riferimento per migliorare la propria situazione su strada, soprattutto se a seguito di un incidente o di un guasto alla propria vettura.

Vigili del fuoco

Il primo tra i numeri utili che possono essere considerati, soprattutto se a seguito di un incidente grave che coinvolge più vetture, è quello dei vigili del fuoco.

Per legge e, soprattutto, per non complicare la propria situazione dal punto di vista penale, non si può abbandonare il luogo di un sinistro, dovendo attendere l’arrivo delle forze dell’ordine che permetteranno non soltanto di risolvere il problema, ma anche di stabilire le dinamiche di un incidente.

I vigili del fuoco sono molto utili per quanto riguarda quegli incidenti gravi che coinvolgono più auto e che potrebbero essere alla base di un problema maggiore, relativo alla possibilità che un’auto si incendi a causa del suo carburante o che, più in generale, possano esserci dei problemi per la viabilità di una strada.

Chiamando il 115, si otterrà un pronto intervento da parte dei vigili del fuoco che permetterà di rendere il problema immediatamente risolvibile, dunque non bisognerà temere a proposito di una chiamata assolutamente utile e sicura.

Ambulanza

Secondo numero utile da avere assolutamente con sé, soprattutto nel caso in cui l’incidente sia grave per la salute e la salvaguardia di un individuo, è quello di un’ambulanza. Non bisogna mai sottovalutare il proprio problema, soprattutto se l’incidente ha provocato un trauma cranico di cui non si avvertono immediatamente gli effetti, dal momento che il problema potrebbe essere fisicamente percepito dopo, con maggiore intensità.

L’ambulanza, il cui numero ufficiale a cui far riferimento è il 118, permetterà di risolvere immediatamente problemi di sanguinamento, mancata respirazione o ferita superficiale; in secondo luogo, nel caso in cui l’incidente abbia provocato danni più gravi, permetterà subito il trasporto in ospedale e la conseguente risoluzione del problema.

Soccorso stradale

Un ultimo numero a cui fare riferimento, soprattutto per la risoluzione di problemi meno gravi ma che riguardano la propria vettura nell’ambito di un guasto o di un lieve incidente (che comunque non permette di circolare) è quello del soccorso stradale.

In questo caso, esistono diverse realtà che si occupano di assistenza cittadina e nazionale, in grado di intervenire immediatamente con carro attrezzi e altri strumenti utili: nel caso in cui tu necessiti di uno di questi, scopri i servizi di assistenza di soccorsostradale24.it, così da risolvere immediatamente il tuo problema in modo sicuro e senza alcun problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *