Come vivono i Norvegesi? Qual è lo stile di vita in Norvegia? A queste domande viene naturale rispondere con un leggero sorriso perché, per chi non lo sapesse, la Norvegia è uno dei Paesi con il più alto tenore di vita – sia economico sia sociale – e quindi lo stile di vita riflette in pieno questo benessere.
Infatti, come gli altri Stati Scandinavi (Svezia, Finlandia e Danimarca), la Norvegia può vantare un sistema sociale all’avanguardia, dove lo Stato si fa carico dei problemi delle persone e offre servizi efficienti sotto tutti i punti di vista. La sanità, i mezzi pubblici, le scuole, le pensioni di anzianità, i contributi per disoccupati o licenziati, gli assegni per la maternità, gli aiuti per i portatori di handicap, qui tutto funziona. E funziona bene!
Certo, le tasse qui sono molto alte! Ma i servizi che i cittadini norvegesi ricevono in cambio sono davvero notevoli.
Ed ecco che quindi in Norvegia lo stile di vita è sano e genuino, molto rilassato e privo di stress, attento all’ambiente e alla meravigliosa natura circostante. Nel tempo libero non mancano – nelle città come nei piccoli paesi sperduti – strutture sportive, centri culturali e altre attività ricreative come feste e sagre varie.
La maggior parte delle abitazioni della Norvegia, fuori dalle grandi città, sono case “normali” senza eccessi ma molto curate, grandi e ospitali. Proprio come i norvegesi: persone che sembrano “fredde” e invece si dimostrano molto gentili e disponibili.