Bergen

bergen-bryggen

Situata nei fiordi sud-occidentali, Bergen è una tra le più pittoresche città non solo della regione, ma anche dell’intera Norvegia. Attorniata da sette colline e da sette fiordi, vi lascerà semplicemente a bocca aperta.

Innanzitutto per il suo quartiere storico, il Bryggen, inserito tra i siti dell’UNESCO, che si sviluppa lungo il lato orientale del porto. Si spiegherà davanti ai vostri occhi con una fila di storici e colorati edifici pendenti, costruiti con assi di legno e con tetti spioventi. La loro pendenza è stata causata dall’esplosione di una nave olandese carica di munizioni nel 1944.

Dietro ad esso si estendono numerose vie acciottolate e strette che vi permetteranno di immergervi in un clima surreale, fatto di vecchie case di legno dotate di gru che venivano utilizzate per lo scarico e il carico di merci mercantili.

Da queste potrete raggiungere la stazione delle funicolare di Floibanen che vi permetterà di salire fino ad una meravigliosa zona panoramica, da cui guardare tutta la città. Oppure, se siete sportivi, potrete raggiungerla a piedi grazie ad una lunga scala che si arrampica sulla collina.

Non solo. Bergen vi stupirà per la sua importante storia di Città anseatica per i numerosi musei, per il suo porto dal quale partire per numerose escursioni tra i fiordi, per le sue manifestazioni (come il Bergen International Festival o il Bergen Matfest) e per il suo fantastico mercato del pesce.

E proprio qui non dovete mancare di immergervi e perdervi tra le numerose bancarelle, nelle quali potrete assaggiare le diverse specialità ittiche o semplicemente annusare i vari profumi. O se preferite rimanere un po’ più comodi, lì vicino vi sono numerosi ristoranti a basso costo, affacciati sul porto. Noi qui abbiamo assaggiato la carne di balena!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *