Cosa mettere qui

open_sliding_panel se tolgo questo elemento poi il menù viene centrato,,,
se lascio vuoto il WIDGET Hidden Panel Sidebar invece il menù va in alto e non al centro

Il sole di mezzanotte

Volete un altro motivo valido per andare in Norvegia in estate? Eccolo: è il sole di mezzanotte.

Probabilmente il termine vi potrà ingannare; forse vi porterà a pensare di vedere in tutta la Norvegia un bel sole giallo e luminoso in cielo proprio a mezzanotte.

Non è del tutto così. La definizione si riferisce alla presenza giornaliera di luce durante la stagione estiva, che solitamente va da maggio a luglio e che varia da zona a zona.

Ciò è dovuto all’inclinazione dell’asse terrestre che porta le regioni polari ad essere rivolte costantemente verso il sole durante l’estate. Quindi, man mano che andate al nord della Norvegia le ore di luce sono più lunghe rispetto a quelle di buio; fino ad arrivare oltre il circolo polare, in cui la luce dura 24 ore in quei mesi.

Per cui anche a mezzanotte o alle tre della mattina non ci saranno le tenebre e potrete approfittarne per fare qualche bella gita ”notturna”.

Durante la nostra esperienza in Norvegia moltissime erano le persone che partivano per delle escursioni guidate o che proseguivano il loro cammino in bicicletta fino a Capo Nord o facevano running, senza sentire alcuna stanchezza. E infatti di questa non dovete preoccuparvi: in pochissimo tempo il vostro corpo si abituerà alla luce costante e vi sentirete attivi e svegli anche a ore tarde. Sentirete il bisogno di stare all’aria aperta e godervi questo fenomeno meraviglioso del sole di mezzanotte.

Qual è però il luogo migliore in cui guardare davvero il sole di mezzanotte?

A mio avviso proprio Capo Nord. Infatti è su questo promontorio che si può osservare il sole che non scende mai oltre la linea dell’orizzonte e che rimane sospeso sulla linea del mare, quasi sorretto dalle onde. Questo perché di fronte a voi non ci sono barriere come le montagne, ma soltanto mare aperto.

Rimarrete quindi accecati da una luce rosso-arancione che per qualche ora dominerà il mare di fronte a voi; fino a quando poi gradualmente il sole riprenderà a salire verso il cielo.

Foto e Video del Sole di Mezzanotte

TOP