Cosa mettere qui

open_sliding_panel se tolgo questo elemento poi il menù viene centrato,,,
se lascio vuoto il WIDGET Hidden Panel Sidebar invece il menù va in alto e non al centro

Aurora Boreale

Il fenomeno naturale che maggiormente preferisco della Norvegia? L’aurora boreale. Ogni volta rimango incantata di fronte a questi fasci fluttuanti di luce colorata che illuminano il cielo tetro e che si sviluppano sopra le città e le foreste innevate del nord. Sembrano giochi di specchi che danno speranza nel lungo inverno della notte polare.

Secondo le antiche leggende degli eschimesi, questi giochi di luce sono dei doni dei defunti per illuminare le notti invernali, oppure dei luoghi in cui si depositano gli avvenimenti passati e futuri. In passato, però, il popolo norvegese considerava l’aurora boreale di cattivo auspicio, in quanto portatrice dell’ira delle divinità.

L’aurora boreale è ben visibile all’occhio umano e si manifesta sotto forma di colonne o drappeggi di colore verde, rosa o giallo. È provocata dal vento solare che cade sulle zone polari grazie al campo geomagnetico. Questo effettua una curva verso il basso in un alone che circonda i poli magnetici. Le particelle cariche vengono attirate dal nostro pianeta e vanno a interagire con gli atomi di azoto e di ossigeno presenti nella parte superiore dell’atmosfera, rilasciando così l’energia che crea l’aurora.

Nei mesi di maggior attività, l’aurora boreale arriva a produrre 1000 miliardi di watt di energia elettrica.

Il miglior periodo dell’anno in cui poter vedere il fenomeno dell’Aurora Boreale in Norvegia va da ottobre a marzo.

Foto e Video dell'Aurora Boreale in Norvegia

TOP