Cosa mettere qui

open_sliding_panel se tolgo questo elemento poi il menù viene centrato,,,
se lascio vuoto il WIDGET Hidden Panel Sidebar invece il menù va in alto e non al centro

10 cose da vedere in Norvegia

Stilare una classifica, una top 10, delle cose da vedere in Norvegia non è semplice perché io amo talmente tanto questo Paese che è difficile ridurre a 10 il numero di attrazioni a cui non puoi rinunciare durante un viaggio in Norvegia! E sono sicura che anche tu, dopo esserci stato, avrai qualcosa da aggiungere…

capo nord di notte con il sole di mezzanotte (nordkapp midnight sun)

1. CAPO NORD

CAPO NORD. Al primo posto ho scelto Capo Nord (Nordkapp in norvegese), o meglio, ciò che rappresenta Capo Nord! Perché come luogo in sé, trattandosi di un promontorio molto isolato e senza praticamente servizi, non offre moltissimo al di là del museo stesso. Ma Nordkapp è la meta finale. Il punto di arrivo di un viaggio meraviglioso attraverso paesaggi e culture sorprendenti. Una volta arrivati al punto più estremo che si possa raggiungere via terra, le emozioni che senti sono indescrivibili.

Leggi l'articolo completo su Capo Nord!

preikestolen - pulpit rock

2. PREIKESTOLEN

PREIKESTOLEN. Una scogliera a picco sul fiordo di Lyse (vicino alla città di Stavanger) di una forma molto particolare: Preikestolen infatti significa pulpito di roccia e a guardarlo bene non sembra nemmeno opera della natura. Consigliatissima un'escursione a piedi fino su in cima per godere di questo paesaggio mozzafiato.

Aurora Boreale Norvegia

3. AURORA BOREALE

AURORA BOREALE. Cominciamo adesso ad elencare i due fenomeni naturali caratteristici di queste zone nordiche, e partiamo dall'Aurora Boreale. Che spettacolo di luci e colori che illuminano la notte polare norvegese. Uno scenario imperdibile per chi si trova in queste terre nel periodo invernale.

Approfondisci l'Aurora Boreale cliccando qui!

sole di mezzanotte fasi del sole alt

4. SOLE DI MEZZANOTTE

SOLE DI MEZZANOTTE. Il sole di mezzanotte (o midnight sun in inglese). A pari merito con l'Aurora Boreale, anche questo fenomeno naturale è visibile solamente sopra al Circo Polare Artico e ovviamente solo nel periodo estivo. Strana sensazione quella di avere sempre la luce del sole che ti accompagna.

Ti ha incuriosito vivere sempre con il sole? Leggi di più!

Crociera sui fiordi (Geiranger fjord)

5. CROCIERA SUI FIORDI

CROCIERA SUI FIORDI. Tra le cose più caratteristiche della morfologia norvegese vi sono appunto i fiordi, il mare che entra nella terra. Il fiordo di Geiranger, il più grande, è lungo circa 15 km, ed è talmente largo (circa 600 metri) che non è difficile incrociare due o più grosse navi da crociera nelle sue acque.

Bryggen, Bergen case di legno colorate

6. BRYGGEN, BERGEN

BRYGGEN, BERGEN. La prima località a finire nella mia top 10 delle cose da vedere in Norvegia è quella di Bergen, una antica città portuale (importante snodo per i commerci della Lega Anseatica) oggi resa celebre nelle fotografie dalle sue caratteristiche costruzioni colorate in legno. Imperdibile il mercato del pesce dove si possono assaggiare pietanze appena pescate.

Leggi tutti i dettagli su Bergen, il quartiere Bryggen, il mercato del pesce e tanto altro!

7. ISOLE LOFOTEN

ISOLE LOFOTEN. Piccoli paesini e borghi di pescatori, tipiche abitazioni di colore rosso, natura incontaminata e paesaggio incantevole fanno delle Isole Lofoten uno degli arcipelaghi più belli al mondo. Non sarà facile andare via da questi posti...

Vai all'articolo completo sulle Lofoten per saperne di più!

Un signore Sami vestito con il costume da cerimonia

8. SAMI

SAMI. A cavallo tra Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia, vive questa popolazione dalle antiche origini. Spesso chiamati anche Lapponi, sono principalmente allevatori di renne, pescatori e cacciatori. E lo fanno tuttora ma servendosi, giustamente, della tecnologia dei giorni nostri. In Norvegia sono molto rispettati, hanno un loro parlamento (nella città di Karasjok) e portano avanti le loro tradizioni. Una visita al loro museo è obbligatoria per saperne di più.

Flamsbana, la tortuosa e spettacolare ferrovia che va da Myrdal a Aurlandfjord

9. FERROVIA DI FLÅM

FERROVIA DI FLÅM (Flåmsbana). Un viaggio su questo tratto ferroviario, da Myrdal a Aurlandfjord, vi farà scoprire uno dei più belli panorami della Norvegia. Ma non prima di aver percorso un dislivello di 865 metri tra ripide discese e curve a gomito, ma avendo sempre sullo sfondo cime innevate e cascate spettacolari (il treno farà una fermata per permettere ai turisti di scendere e fare delle foto).

Orso polare alle Svalbard (Norvegia)

10. SVALBARD

SVALBARD. Queste remote isole sono raggiungibili solamente via mare o aria. E sono più vicine al Polo Nord che non alla terraferma norvegese! Ma quello che si può ammirare qui ti lascerà a bocca aperta: natura, natura e ancora natura! Pensa che ci sono più orsi polari che abitanti umani.

Vorrei poter mettere anche la numero 11 e la 12 e così via, ma le cose da vedere in Norvegia sono davvero molte che finirei per essere prolissa... L'unica cosa da fare è esplorare in lungo e il largo queste magnifiche terre norvegesi così da avere la propria idea sulle bellezze di questi posti.

TOP